Una vacanza sul lago

Scegliere Il Villaggio Turistico Il Soffio è scegliere una vacanza all'insegna del relax, la natura e la buona tavola.

Colledimezzo è un bellissimo borgo di origine medioevale, risalendo il fiume Sangro per qualche chilometro, si entra nel Parco Nazionale della Maiella.
Le le spiagge sabbiose del Mare Adriatico, le antiche città di Agnone, Lanciano, Atessa si raggiungono in mezz'ora di auto.

Un angolo d'Abruzzo tutto da scoprire.

0039 0872 949185
Via Vignali, 1 - Colledimezzo

Il Lago

Il Villaggio turistico Il Soffio trova la sua naturale collotazione sulla sponda orientale dei questo incantevole Lago.

E' un lago artificiale creato sul fiume Sangro da una diga in terra battuta posta sul territorio del Comune di Bomba e Colledimezzo. Raramente nelle cartine viene indicato lago del Sangro. Il lago è lungo 7 km con una larghezza media di 1,5 km, una profondità massima di 57,50 metri ed una capienza massima di 4.000.000 m³ d'acqua.

Il lago di Bomba fu creato sbarrando la valle del fiume Sangro a mezzo di una diga in terra (con materiali alluvionali del fiume) in corrispondenza del monte Tutoglio. Il bacino creato a monte della diga è di 863 km² con una capacità di 64 milioni di m³.
La diga convoglia acqua alla centrale idroelettrica dell'ACEA nel comune di Altino, in cui arrivano anche le acque del fiume Aventino raccolte nell'invaso artificiale di Casoli.

Meta di turismo estivo nonché di pesca, sulla sponda meridionale si può godere di una vista sulla Maiella.
Il lago di Bomba è anche campo di gara ufficiale di canottaggio e nel 2009 si sono svolte le gare di questo sport nell'ambito dei Giochi del Mediterraneo di Pescara.
Nel settembre 2010 è stato sede dei campionati italiani assoluti di canoa e kayak.

La diga venne progettata nel 1950, venne iniziata nel 1956 e terminata nel 1962.