Villaggio Turistico Il Soffio

La Storia la Cultura

Municipi Romani, Presidi Beledettini, Terre di Castelli.

Il piatto forte del territorio fra il Parco Nazionale della Maiella e la Costa dei Trabocchi è la storia, quindi la cultura.

Castello di Roccascalegna

 

Mura megalitiche a Monte

Pallano e Montenerodomo, insediamenti sannitici diventati poi municipi di Roma: Iuvanum e Cluviae: Presidi benedettini quali San Giovanni in Venere. castelli medioevali di:  Roccascalegna, Casoli, antichi palazzi, D'Avalos di Vasto, la Città di Lanciano ai tempi di Roma: Anxanum.

Tanti sono i luoghi ricchi di storia da visitare. Guardiagrele, capitale dell''artigianato locale, offre una bellissima mostra dell''artigianato nel periodo estivo, ha una storia di cittadella medioevale con botteghe per la lavorazione dei metalli, Casoli con la lavorazione del rame.

Tanto l''artigianato che si è sviluppato nel tempo in questo territorio, come le coperte di Taranta, del lanificio Merlino che continua ad avere una produzione utile a soddisfare le richieste dei suoi esigenti clienti.

Villasantamaria, patria dei cuochiCultura per noi è anche la cucina, a due passi dal Villaggio Turistico il Soffio abbiamo il bellissimo paese di Villa Santa Maria, la Patria dei Cuochi, con il suo rinomato istituto alberghiero che continua ad esportare cuochi in tutto il mondo.