Villaggio Turistico Il Soffio

La Religione

Fra Santi e Miracoli

Chiesa di Colledimezzo

Il tour religioso più importante è il Miracolo eucasistico di Lanciano

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano è avvenuto circa l'anno settecento. Si desume da circostanze e concomitanze storiche dovute alla persecuzione in Oriente da parte dell''Imperatore Leone III. In concomitanza della "lotta iconoclasta" nella Chiesa orientale, molti monaci greci si rifugiarono in Italia, tra essi i monaci basiliani, discepoli di San Basilio (329-379) Vescovo di Cesarea di Cappadocia (nell''attuale Turchia Orientale). Alcune comunità  di esse si rifugiarono a Lanciano.

"non ben fermo nella fede, letterato nelle scienze del mondo, ma ignorante in quelle di Dio; andava di giorno in giorno dubitando, se nell''ostia consacrata vi fosse il vero Corpo di Cristo e così nel vino vi fosse il vero Sangue". Quindi la trasformazione dell''ostia in carne e del vino in sangue.

Ma basiliani erano anche i Sette Santi che giunsero da noi nel XI sec. cambiando le sorti del nostro territorio. Sulle loro traccie possiamo visitare la sede del loro monastero presso la Torretta del Lago di Casoli, San Falco a Palena, San Rinaldo a Fallascoso, San Franco a Francavilla.

Monastero medioevaleImportante un ritrovamento (vedi foto) nel Vallone di Santo Spirito a Fara San Martino, appena oltrepassate le famose Gole. Negli scavi ancora in corso è stato ritrovato il corpo di uno dei sette Santi: San Giovanni.